Hello World

Home > blog > General > Hello World
Hello World

Il titolo è un po' scontato, ma sono contento di essere partito, hello world! Il primo post di una serie che spero di riuscire a portare avanti con costanza.

Ho creato questo sito usando Pelican un generatore di siti statici in python. Per quanto riguarda il tema sono partito dallo scheletro del tema base e l'ho personalizzato un po'.
Mi piace come funziona questo generatore, mi diverte gestire i template ed i contenuti, inoltre posso creare dei plugin in python quando ho bisogno di nuove funzionalità.

La configurazione iniziale richiede un po' di tempo, soprattutto per gestire gli aspetti di SEO on page o per gestire le immagini. Per esempio, proprio per la gestione delle immagini ho creato un plugin che, data un'immagine in una certa posizione, genera tutti i formati necessari, con estensioni webp e jpg; il prossimo passo è integrare anche la gestione del formato avif.
Cose di questo tipo richiedono un po' di attenzione iniziale ma rendono il lavoro molto più veloce una volta che si passa a scrivere i contenuti.

Per ora sono soddisfatto del risultato finale, lo trovo veloce, privo di tante librerie caricate senza motivo e mi diverto lavorandoci. Ho ancora diverse funzionalità da implementare, con Trello riesco a tenere tutto organizzato fortunatamente.

Se sei interessato ad installare o configurare Pelican, ti consiglio di guardare la documentazione ufficiale, troverai tutto il necessario per iniziare o approfondire l'argomento.

Ho finito da poco di creare un generatore di link tracciati con UTM, al momento sto lavorando al mio progetto E.V.A. , un'assistente virtuale in python, ne parlerò sicuramente in uno dei prossimi post. Per adesso ti ringrazio per aver letto questo articolo, se hai piacere di restare aggiornato puoi usare i feed rss. Alla prossima.

Posts about tech, nerdy stuff or content still uncateghorized.

Digital analyst, #programming, #data and #analytics. Waiting for the A.I. to conquer the world.
Personal opinions and considerations.